La Musica delle Piante

Quello della Musica delle Piante è uno dei progetti che porto avanti con l’Accademia di Ricerca – Raigas, ma essendo un progetto anche molto personale lo voglio condividere anche su questo spazio. 

Oggi siamo più che mai legati alla tecnologia e ai suoi strumenti, dando poco spazio o addirittura dimenticando il valore della connessione con Madre Natura. La poca conoscenza di noi stessi e dell’ambiente che ci circonda ci pone in seria difficoltà, portandoci a smarrire la via.

Unendo però le forze e gli intenti, possiamo rinnovare sia i valori sia la consapevolezza di vivere in maniera più responsabile, per donare così alle generazioni avanti a noi un presente e un futuro sempre migliori.

La scienza ci dice che l’atomo è un insieme di protoni, neutroni ed elettroni che compiono il loro moto attraverso un semplice ed elementare movimento, vale a dire la vibrazione. La frequenza è la caratteristica della vibrazione, insieme producono il suono, il quale nelle sue infinite manifestazioni è codificato nelle note musicali, che assemblate in ordine armonico, compongono infine la musica.

Ciò che si propone nelle attività con la Musica delle Piante, come laboratori ed escursioni, è l’utilizzo della tecnologia per ascoltare cosa ha da dire Madre Natura nelle sue più svariate forme, dagli alberi più maestosi alle piante più piccole, che spesso calpestiamo incuranti.

Il dispositivo “Music of the plants” è la connessione tra gli opposti, vale a dire la tecnologia e la Natura, mettendoci nella condizione di ascoltare e osservare l’ambiente che ci circonda con altre orecchie e altri occhi, così che possiamo accrescere la nostra consapevolezza e il rispetto per esso.

Attraverso i suoi elettrodi il dispositivo intercetta i flussi elettrici della pianta, il software raccoglie i dati che decodifica in suoni. La pianta, a seconda dei suoi ritmi naturali, produce composizioni musicali irripetibili e spontanee, ma che possono anche essere influenzate dalle nostre attività in relazione con la pianta stessa.

Il risultato è l’ascolto di una vera e propria melodia che ci da modo di comprendere che anche il mondo vegetale ha un suo linguaggio, oggi decodificato in forma musicale.


E’ possibile organizzare nuovi eventi dedicati alla Musica delle Piante, basta solo che ti metti in contatto con me e vediamo di realizzare qualcosa di straordinario.

Iscriviti al canale Youtube dell’Accademia per poter essere tra i primi ad ascoltare e vedere i video sulla Musica delle Piante.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close