About me

Rinasco a nuova consapevolezza nel 2013 quando, dopo 15 anni trascorsi a fare esperienze in giro per l’Europa nel campo dell’accoglienza e della ristorazione, decido di tornare nella mia terra natia, la Sardegna.

Dopo un periodo di riequilibrio con i cicli naturali, inizio la mia ricerca personale che mi porta a sondare me stesso sempre più in profondità, ad approcciarmi a varie discipline energetiche, studi filosofici ed esperienze pratiche, fino ad approdare nel mondo dello sciamanesimo.

In questi anni continuo ad affinare le mie pratiche di crescita personale, proponendole in lavori individuali e di gruppo.

Vive la mia quotidianità immerso nella via sciamanica che non è definita da una corrente specifica, il mio approccio mette in primo piano il sentire, affidandomi così alla via del Cuore. Questa via mii da modo di sondare anche spazi che talvolta possono sembrare inconsueti per certi lignaggi, di sperimentare su me stesso e capire quanto mi risuonano. In linea di massima la mia visione è quella dell’ascolto interiore, dove ogni via può essere percorribile a patto che la si senta dentro.

Nel 2019 ho sentito il forte richiamo del Tamburo sciamanico, costruendo da prima i miei Tamburi per poi essere stato chiamato nel supportare altri che sentono la chiamata. Da allora dedico buona parte del mio tempo alla realizzazione di Tamburi sciamanici soprattutto nella forma esperienziale e cerimoniale dove il partecipante realizza il proprio Tamburo, ma non mancano le occasioni di realizzarli su commissione.

Il mio approccio nella realizzazione degli strumenti è basato sulla connessione tra la persona e lo strumento stesso, sia su commissione che in forma esperienziale.

Oltre ai Tamburi, mi dedico anche ad altri strumenti sonori sciamanici come il Sonaglio, il Flauto Yapurutù, gli strumenti a fiato in terra cotta della cultura sud americana, e diversi altri strumenti in via sperimentale.

Ma oltre agli strumenti sonori c’è un’altra parte di realizzazioni a cui mi dedico, strumenti tipici della cultura sciamanica come il ventaglio, le cinture del ventre e gli amuleti di preghiera.

Oltre alla parte artigiana artistica, tengo degli incontri mirati a lavorare con il suono, uno di questi è la “Cerimonia con lo Spirito del Suono” ( https://ivanonaiely3.wordpress.com/2019/07/08/cosmic-shaman-sound/?preview_id=77&preview_nonce=79efbdb33d&preview=true ). Questa pratica è finalizzata a prendere confidenza con il suono e ad utilizzarlo in maniera auto-terapeutica.

Altra attività è il percorso “Icaros: il canto sciamanico”. Percorso tutt’ora attivo nel quale si da valore alla propria espressività vocale istintiva, partendo dalle proprie inibizioni e/o blocchi, sondare la capacità di entrare in uno spazio interiore profondo attraverso la respirazione e l’uso della voce, per giungere alla connessione con una fonte dalla quale giungono le melodie che danno vita al canto vero e proprio.

Dal 2019 faccio parte del “Cammino del Toro – Cerchio di Uomini Sardegna” con il quale organizzo ogni mese un incontro sul Sacro Maschile, per portare gli uomini vicini al proprio sentire, per condividere le proprie esperienze e per guarire le ferite da sanare.

Nel 2018 insieme ad Alice Manchia scrivo il libro “Cuore alla ricerca dell’Amore”, una fiaba per adulti che è in via di ristampa.

In cantiere ci sono diversi progetti tra i quali il completamento della stesura di due libri e la pubblicazione del suo primo album con i suoi canti di medicina.

Ad oggi frequenta la scuola di counselor “Sintesi personale” a Cagliari, Sardegna.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close