La Chanupa, Sacra Pipa

Oggi (5 febbraio 2022) è stata una giornata speciale per tanti motivi. Una giornata trascorsa in un luogo magico, Scala ‘e cresia a Morgongiori, ai piedi del Monte Arci, in Marmilla.
Luogo madre dell’ossidiana, del radicamento e delle radici, luogo in cui insieme a mia moglie Carla, mio fratello Davide e sorella Sara Serena, abbiamo pregato, donato, cantato e ascoltato i nostri cuori.

Nel tardo pomeriggio ci siamo avventurati nel bosco alla ricerca di una cascata che ahimè abbiamo trovato asciutta, ma è stato il luogo perfetto per utilizzare finalmente un prezioso dono che è giunto a me dalle mani di un carissimo fratello, Simplicio Derosas, detto Pinuccio.

Pinuccio è un artista a tutto tondo, ma anche un uomo di medicina, un Temazcalero, l’unico uomo sardo in Sardegna a proporre questa medicina ancestrale.

Lo scorso anno, ebbi l’onore di fare in dono a Pinuccio un Tamburo di Cavallo, prezioso alleato per chi opera nel campo dello sciamanesimo, e lui con il cuore grande come il Sole volle ricambiare con altrettanta maestria.
Così gli chiesi di realizzare per me un altro prezioso strumento della tradizione sciamanica nord americana ovvero la Chanupa.
Onorato di accogliere questa richiesta, Pinuccio ha dedicato anima e cuore a questa preziosa medicina, e così dopo il tempo necessario di realizzazione, a novembre 2021 mi consegna questo meraviglioso dono.

Per chi non sapesse cosa è la Chanupa, ve ne parlo brevemente.
La Chanupa è la Sacra Pipa che venne consegnata dalla misteriosa donna chiamata Whope Donna Bisonte Bianco.
Narra la leggenda che un giorno lontano due uomini mentre erano a caccia incontrarono una donna molto bella.
Uno dei due ebbe male intenzioni e nell’approcciarsi alla donna, ella lo trasformò in polvere.
Whope disse all’altro uomo di portare il messaggio al capo tribù di allestire a festa che sarebbe tornata con un dono.
Dopo pochi giorni la donna frecce ritorno e porto con sé in dono la Chanupa. Nel tempo avrebbe donato i 7 riti per l’utilizzo della Sacra Pipa.
Alce Nero nella sua biografia “Alce Nero parla” e in “La Sacra Pipa, i 7 riti dei Sioux Oglala” ne parla approfonditamente.

Whope Donna Bisonte Bianco

Quando Whope andò via si trasformò in un bisonte bianco.
La Chanupa è lo strumento per eccellenza per la preghiera, per parlare delle proprie intenzioni con Wanka Tanka, il Grande Mistero.
È utilizzata nelle cerimonie, nei momenti di crisi ma anche in quelli belli, quando bisogna prendere delle decisioni, quando si prega; è certamente molto versatile e semplice, ma la sua semplicità la rende molto potente.
Composta di due parti, quella maschile e quella femminile, rappresenta l’unione degli opposti, del cielo e della terra, la creazione.

Quella realizzata da Pinuccio per me porta con sé simbologie a cui tengo in particolar modo; l’Aquila compone il fornello e il Serpente il cannello.
Nella tradizione il fornello rappresenta la creazione, mentre il cannello è l’albero della vita.

Da quando questa Chanupa è con me non avevo avuto quasi il coraggio di utilizzarla, sentivo che mancavano delle informazioni, che sono puntualmente arrivate qualche settimana fa tramite un altro carissimo fratello, Massimo Bongini.
Massimo mi ha istruito nell’utilizzo più tradizionale della Chanupa è così, oggi, per la prima volta, dopo tre mesi che la Chanupa è con me, ho avuto l’onore e il piacere di condividerla per la prima volta, di utilizzarla con profondo rispetto e attenzione, con ascolto e amore.
È stato un tempo molto sacro, un tempo di intensa preghiera, è stato come rivivere un altro tempo, un altro luogo, un’altra vita; memorie riaffiorano per portare nuova e antica conoscenza, consapevolezza.

Oggi nei miei ringraziamenti e nelle mie benedizioni c’eri tu caro fratello Pinuccio, sono felice e onorato di camminare al tuo fianco, di condividere le nostre medicine, di amarci con infinita semplicità.
Prima però di chiudere con i doverosi ringraziamenti, voglio dirvi, qualora sentiste il richiamo della Chanupa, che Pinuccio è a vostra disposizione per realizzarla su misura per voi, con lo sconfinato amore con il quale opera.

Questo il contatto diretto per chiamare Pinuccio: +39 3389525919.

Qui sotto il link per accedere direttamente alla pagina Facebook di Pinuccio

https://www.facebook.com/pinuccio.derosas

Grazie alle antiche memorie, grazie allo Spirito della Chanupa che sento vivo e respirare vicino a me, grazie allo Spirito del Tabacco e delle erbe di Madre Sardegna che portano in cielo le nostre preghiere, grazie alla mia famiglia sia di sangue che spirituale per supportarmi costantemente in questo splendido cammino, grazie a te Massimo per i preziosi insegnamenti, non solamente quelli connessi alla Chanupa, e grazie a tutti voi che leggete che mi supportate e portate il vostro contributo nel mondo.


Ivano Naiely

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close